BUTTERFLY BLOOM

Un'oasi per le farfalle

piante-selvatiche_2.jpg

Benvenuto nella area "pollice verde" di Smart Bugs! 🌱🌸

Se sei qui è perché hai iniziato l'esperienza con uno dei nostri Kit e ora ti stai adoperando per creare la tua piccola oasi per ospitare ed attirare le farfalle ed altri impollinatori selvatici. Ci teniamo a dirti che siamo orgogliosi di quanto stai facendo e ti ringraziamo dell'aiuto che ci stai dando: creare nuovi habitat per ospitare questi meravigliosi insetti ed altri impollinatori è un'azione fondamentale che contribuisce alla difesa della biodiversità dei nostri territori. 

piante-selvatiche_4.jpg
piante-selvatiche_5.jpg

In ogni bustina, realizzata usando materiali biodegradabili senza l'utilizzo di sostanze nocive per l'ambiente, troverai un mix di semi di piante selvatiche autoctone che, una volta fiorite, trasformeranno terrazzi e giardini in oasi per attirare e ospitare farfalle. Questa attività ha un risvolto estremamente importante dal momento che le popolazioni delle farfalle sono in calo del 40% a livello europeo a causa della degradazione dei loro habitat. Creare quindi nuovi punti verdi è una semplice azione che può mitigare questo problema. Anche il contributo più piccolo può fare la differenza, soprattutto nelle città dove gli spazi verdi scarseggiano.

 

Molte specie di farfalle, diversamente dalle api (che impollinano le piante al massimo nel raggio di 3 km dal loro alveare), sono insetti migratori o ad alto potenziale dispersivo che coprendo distanze maggiori, impollinano piante anche molto lontane tra di loro favorendo così la biodiversità.   

All’interno della bustina troverai principalmente semi di Anthemis arvensis L., Centaurea cyanus L., Papaver rhoeas L. ma sono presenti anche semi di Achillea millefolium L., Campanula trachelium L., Centaurea jacea L., Centaurium erythraea Rafn, Galium verum L., Hypericum perforatum L., Leucanthemum vulgare Lam., Linaria vulgaris Mill., Silene flos-cuculi (L.) Clairv., Silene latifolia Poir.

Ora che sai quanto è importante ciò che stai per fare...

...prendi la bustina ed iniziamo! 🌱🌸

anteprima-prodotto_02.jpg

Per accompagnarti passo dopo passo nella semina e per consigliarti alcune buone pratiche abbiamo preparato un video tutorial che mostra come qui in Smart Bugs stiamo realizzando la nostra Oasi per le Farfalle.

Dopo qualche giorno abbiamo notato che qui in Smart Bugs ci sono molte lumache e chiocciole, animali che potrebbero andare ad alimentarsi e mangiarci i germogli. Per questo abbiamo deciso di coprire la cassetta con una rete di protezione in modo da impedire l'ingresso a questi animali. La rete è la stessa usata per setacciare e l'abbiamo bloccata con dello spago, ecco il risultato:

IMG_2228_.jpg

Questa è la situazione dopo 5 giorni dalla semina, ecco i primi germogli 🌱

Questi sono i nostri germogli dopo 23 giorni dalla semina 😍

Enlight1345_.jpg

Seguiranno nuovi aggiornamenti man mano che la nostra esperienza continua... 🌸🌼