top of page
Immagine del redattoreSmart Bugs

IN VIAGGIO CON LE FARFALLE: LE MIGRAZIONI


Alla fine anche quest’anno è arrivato il caldo torrido e asfissiante! Se questa volta si è fatto attendere più del previsto, sicuramente non si potrà dire lo stesso del nostro desiderio di andare in vacanza 🤩

Approfittando dello stato d’animo vacanziero, ci piacerebbe accompagnarvi oggi attraverso un vero e proprio viaggio, i cui protagonisti sono niente meno che… le farfalle.


Sapevate che anche le farfalle viaggiano?

In realtà nel loro caso bisognerebbe parlare di migrazione, in quanto i loro spostamenti sono dovuti in genere a cambiamenti ambientali stagionali che le spingono alla ricerca di climi più favorevoli o di habitat con una maggiore disponibilità di risorse.

Il concetto di migrazione è molto eterogeneo e complesso, non tutti gli animali migrano allo stesso modo. Sapevate ad esempio che alcune specie di farfalle per compiere una migrazione impiegano diverse generazioni? Per rendere meglio l’idea, è come se foste voi a concludere un viaggio iniziato dai vostri bisnonni quando erano giovani! Le farfalle hanno certamente un ciclo di vita molto più breve, ma si tratta comunque di un fenomeno straordinario.



Img. 1 farfalla Monarca - Fonte immagine: worldwildlife.org


Uno dei casi più famosi è quello della farfalla monarca, Danaus plexippus L. (Img. 1), divenuta specie modello per lo studio della migrazione degli insetti. Questa specie effettua una migrazione di andata e ritorno che coinvolge fino a cinque generazioni volando dal Canada meridionale e dagli Stati Uniti fino alle latitudini più calde del Messico. Una parte di queste farfalle, quelle provenienti dagli Stati Uniti occidentali, viaggerà invece verso la California (Img. 2). La farfalla monarca compie questa spettacolare migrazione con l’obiettivo di raggiungere un posto più mite dove poter svernare. I viaggi di andata e di ritorno sono molto diversi tra di loro, basti pensare che la rotta verso sud viene compiuta solamente da un’unica generazione! Alcuni individui dovranno volare fino a 2.000 km per poter raggiungere una piccola valle situata in Messico, dove durante l'inverno si concentrano milioni e milioni di farfalle. La primavera successiva si riprodurranno e daranno vita alla prima generazione, che riprenderà il viaggio verso nord.


Img. 2 mappa migrazioni farfalle Monarca - Fonte immagine: nps.gov


Tuttavia sarà solamente la terza (o in alcuni casi la quarta generazione), che completerà questo straordinario viaggio. Gli individui di questa generazione, con l’autunno successivo avranno l’ambizioso compito di prepararsi per il lungo viaggio verso sud per tornare ai siti di svernamento.


Un’altra instancabile “viaggiatrice” è la vanessa del cardo, Vanessa cardui L. (Img. 3), una bellissima farfalla cosmopolita largamente diffusa anche in Italia. Si hanno poche informazioni sulle rotte migratorie globali della Vanessa del cardo, tuttavia quella tra l'Africa nord-occidentale e l'Europa è oggetto di interesse e studi da molto tempo. Questa rotta migratoria, in cui sono coinvolte almeno sei generazioni e che può talvolta interessare anche l’Italia, è caratterizzata da spostamenti latitudinali in base alle stagioni. L’avanzamento annuale verso nord inizia generalmente a fine inverno (marzo) da varie regioni africane e si protrae fino ai mesi estivi raggiungendo regolarmente la latitudine delle isole britanniche, spingendosi in alcune annate ben oltre fino all'Islanda o alla Finlandia, dove sono stati avvistati alcuni individui oltre il circolo polare artico. In questi mesi primaverili-estivi la Vanessa del cardo può sfruttare climi più favorevoli ed una disponibilità di risorse più abbondante nelle zone temperate.


Immagine 3: farfalla Vanessa del cardo


Questo “viaggio” viene seguito occasionalmente da un volo di ritorno verso sud in autunno (settembre-novembre), di cui tuttavia si hanno meno informazioni. Si pensa che durante le migrazioni autunnali alcuni individui possano spingersi fino all’Africa subsahariana, percorrendo addirittura fino a 4.000 km in una sola generazione! Non pensate anche voi che queste migrazioni siano incredibili?


Volete trascorrere questi mesi estivi in compagnia delle farfalle? Venite a scoprire allora i nostri Kit di allevamento!



509 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page