• Smart Bugs

SOS SICCITÀ: COME AIUTARE GLI IMPOLLINATORI

Aggiornamento: 23 giu





Abbiamo deciso di cominciare questo articolo con alcuni numeri di questo 2022:

grazie al vostro supporto e al vostro sostegno ad oggi abbiamo liberato tutti insieme circa 50 mila farfalle (che hanno contribuito ad impollinare circa 50 milioni di fiori) e abbiamo creato più o meno 10.000 Oasi per gli Impollinatori Selvatici che corrispondono a circa 1 milione di piante da fiore selvatiche… e siamo solo a giugno, la stagione delle farfalle è appena cominciata! 🦋


Quanto fatto fino a questo momento però deve misurarsi con un fenomeno che sta colpendo il nostro paese, quello della siccità. Sì, anche per gli insetti impollinatori trovare fonti d’acqua e il nettare presente nei fiori sta diventando sempre più difficile…


Da qualche mese infatti il nostro paese sta vivendo un periodo di siccità dovuta tra i vari fattori alla scarsità di piogge, alla poca neve caduta lo scorso inverno che oggi sciogliendosi non riesce ad alimentare a sufficienza i corsi d’acqua e, da qualche settimana, anche dall’aumento delle temperature.


Quest’aumento è stato considerevole, la colonnina di mercurio è infatti salita nel giro di pochi giorni e in alcuni punti del nostro paese ha raggiunto anche i 40°C.

Ciò, sommato alla precaria situazione idrica già esistente, sta mettendo a dura prova la resilienza degli ecosistemi e quindi anche la sopravvivenza degli insetti impollinatori che vi abitano.


Data l’urgenza di garantire fonti di nutrimento per gli impollinatori è necessario rafforzare ancora di più le aree verdi in grado di ospitarli…Come? Creando nuove Oasi per gli impollinatori!


Per aiutarli in questo momento abbiamo deciso di lanciare un’iniziativa speciale: “Summer 4 Plants”. Acquistando almeno uno dei nostri Kit riceverete in omaggio 2 Butterfly Bloom: delle buste contenenti un mix di semi di piante selvatiche autoctone da piantare a casa vostra, in questo modo potrete dare un aiuto concreto gli impollinatori in questa situazione difficile.

Più siamo e più fiori ci saranno 🌸🌼

Gli impollinatori ringraziano ❤️

Vuoi dare ora il tuo contributo? Clicca qui!


6.859 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti