top of page
Immagine del redattoreSmart Bugs

UNA VACANZA IN MEZZO ALLA NATURA: BUTTERFLY-WATCHING



L’estate è iniziata e sicuramente molti di voi si staranno organizzando per le vacanze, chi per staccare la spina dal lavoro e chi invece per fuggire dal caldo afoso che inizia a farsi sentire soprattutto nelle grandi città.

Se non avete ancora definito la meta e siete alla ricerca di una vacanza alternativa per sfuggire dal solito tran tran, allora la soluzione potrebbero essere... le farfalle! 🦋


Oggi infatti vi proponiamo alcuni luoghi ideali per osservare grandi quantità di farfalle… Avete mai sentito parlare di “Butterfly watching”? Si tratta di un’attività che permette di osservare ed identificare molte specie diverse di farfalle.


Il Butterfly watching è un’iniziativa che si sta diffondendo recentemente e viene sostenuta da ricercatori e appassionati di farfalle che si sono fissati l’obiettivo di raccogliere più dati e informazioni su questi animali. Per questa attività servono principalmente una mappa, una macchina fotografica con zoom, un binocolo e… tanta passione!


Abbiamo scelto per voi tre posti in Italia e in Europa che vi offriranno non solo paesaggi mozzafiato, ma anche un’altissima concentrazione di farfalle.



1) Parco dei Monti Sibillini, Umbria.

Lontano dai grandi centri abitati, troviamo un’area protetta unica: il Parco Nazionale dei Monti Sibillini. La qualità dell’habitat e la varietà di ecosistemi presenti nel parco, rendono quest’area particolarmente attrattiva per molte specie di farfalle. Ne sono state segnalate più di 140, un numero decisamente alto in rapporto all’estensione del parco, che lo rendono un luogo adatto per fare Butterfly watching.


Vi diremo di più… Esiste un posto speciale dentro il parco, dove proprio nel periodo tra giugno e luglio ha luogo un vero e proprio spettacolo della natura, in concomitanza del quale avrete molte più possibilità di vedere tante specie di farfalle diverse. Si tratta dell’incredibile fioritura dei prati dell’altopiano nei pressi del paesino di Castelluccio di Norcia. Questo scenario è un autentico spettacolo per gli occhi e appunto… per le farfalle!



Fonte immagine: travel.thewom.it


2) Monti intorno a Bordano, Friuli-Venezia-Giulia.

Rimaniamo in Italia per andare a scoprire un altro luogo particolarmente ricco di biodiversità: si tratta del territorio intorno al paese di Bordano, in Friuli, dove possono essere osservate più di cento specie diverse di farfalle, ossia più di un terzo di tutte le specie italiane! La particolare geomorfologia del paesaggio, a metà tra l’alta pianura del Friuli e gli ecosistemi prealpini, contribuisce all’eccezionale ricchezza del luogo in termini di biodiversità.


In estate la montagna è il luogo ideale per avvistare farfalle, grazie alle temperature più miti e alla maggiore estensione di prati fioriti rispetto alla pianura. I monti intorno a Bordano sono dunque un paradiso per gli amanti delle farfalle e gli entomologi. Obbligatoria è una visita alla casa delle farfalle di Bordano, la quale ospita la più grande collezione di farfalle viventi d’Italia ed una delle più importanti d’Europa. Qui potrete inoltre ammirare una grande varietà di farfalle esotiche provenienti da tutto il mondo.



Fonte immagine: comunicati-stampa.fvg.it



3) Rodi – Grecia

Questa meravigliosa isola si trova alle porte della Turchia ed è molto popolare tra i turisti soprattutto grazie al suo bellissimo mare azzurro e alle sue innumerevoli spiagge. Diversi siti archeologici e i centri storici delle sue principali città offrono inoltre interessanti spunti culturali. Se vi dicessimo che Rodi è anche famosa per le farfalle? Nell'entroterra dell'isola di Rodi si trova una riserva naturale unica nel suo genere, chiamata "Valle delle farfalle". In questo luogo potrete passeggiare in un bosco incantato accompagnati dal mormorio dell’acqua dei ruscelli, dal frinire delle cicale e da milioni di esemplari della specie Panaxia quadripunctaria, che a partire da giugno voleranno in questa foresta idilliaca alla ricerca di un luogo fresco per riposarsi fino a settembre, mese in cui avverrà l’accoppiamento. Impressionante la quantità degli esemplari di questa specie di falena che potrete avvistare sui tronchi degli alberi e sulle rocce! Vedere per credere!



Fonte immagine: valleyofbutterflies.com



State già preparando la valigia? 😊

Nel frattempo potete “allenarvi” con il “Butterfly watching” anche da casa! Venite a scoprire le nostre farfalle da vicino, allevandole avrete la possibilità di scoprire da vicini la loro metamorfosi e imparerete a riconoscere anche i bruchi e le crisalidi!





439 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page