top of page
Allevamento
Alleviamo insetti e ne cogliamo
tutte le potenzialità
FARFALLE
Le farfalle sono insetti diurni volanti, il cui ciclo vitale è composto da quattro stadi: uovo, larva o bruco, pupa o crisalide, adulto o imago.
La credenza comune vorrebbe che la durata dello stadio di adulto fosse di un giorno soltanto, in realtà la durata media è di molti giorni: ci sono sì specie i cui adulti vivono solo poche ore, ma anche specie i cui adulti possono sfiorare l’anno di età.
Un altro mito da sfatare è quello della “polverina sulle ali”, necessaria secondo alcuni al volo degli adulti. In realtà le microscaglie di cui è composta non sono funzionali al volo, hanno solo una funzione comunicativa: caratterizzano le forme ed i colori dei disegni sulle ali.
Alleviamo farfalle per la didattica e per attività di urban ecology.
Alcune tra le specie che abbiamo seguito sono:
P. rapae, P. brassicae, P. machaon, A. urticae, V. cardui, V. atalanta, I. io, I. podalirius.
Le farfalle appartenenti a specie autoctone possono essere protagoniste di spettacolari rilasci (Butterfly-Release) nel corso di feste, matrimoni ed altri eventi. Visita qui il sito dedicato.
Le nostre farfalle vengono allevate con tecniche all'avanguardia, nel pieno rispetto delle loro esigenze biologiche.
BACHI DA SETA
Bombyx mori
La seta è un bio-materiale prodotto da insetti e da ragni composto da due proteine: fibroina e sericina.
Attraverso varie lavorazioni questa fibra naturale (prodotta da specie selezionate nel tempo) viene trasformata in tessuto.
Grazie alle conoscenze acquisite ed alle tecnologie sviluppate dalla ricerca aziendale, il nostro allevamento è il primo in Italia a garantire una produzione continuativa di bachi da seta durante tutto l’arco dell’anno.
MOSCHE SOLDATO
Hermetia Illucens
La mosca soldato, e soprattutto la sua larva sono oggetto di studio di molti ricercatori.
Data la sua estrema adattabilità ai diversi substrati alimentari sembra la candidata ideale nei progetti di bio-conversione del rifiuto organico.
Viste le sue abitudini e l'indole docile (molto diversa da quella della fastidiosissima mosca domestica) la mosca soldato non risulta essere né molesta né pericolosa per la sanità pubblica.
bottom of page